Loading…
PARERE N. 745 L'ACQUIRENTE PUO' CHIEDERE LA REGOLARIZZAZIONE DI UNA LUCE ALLARGATA DAL VICINO CON L'AUTORIZZAZIONE SOLO VERBALE DEL VECCHIO PROPRIETARIO?

Nº 525 PARERE N. 745 L'ACQUIRENTE PUO' CHIEDERE LA REGOLARIZZAZIONE DI UNA LUCE ALLARGATA DAL VICINO CON L'AUTORIZZAZIONE SOLO VERBALE DEL VECCHIO PROPRIETARIO?

€ 50,00

    highlight

    La risposta è negativa in quanto la normativa in materia di luci, quando queste si aprono su un muro comune, parla di consenso tra proprietari di fondi finitimi, e quindi si ritiene che il consenso dell’ex proprietario non può sostituire il consenso del nuovo proprietario il quale potrebbe anche non manifestarlo, inoltre il consenso deve essere prestato per iscritto a nulla rilevando il consenso manifestato oralmente. Motivi di diritto La materia oggetto del quesito è sussumibile negli artt. 900 e 901 c.c. disciplinanti le luci. Preliminarmente occorre evidenziare che vengono in questione due interessi e due esigenze contrapposte entrambe meritevoli di tutela che necessariamente devono essere contemperate.....parere integrale cliccando su download

    presentazione_standard2_960_02

    Autore Patrizia
    Data pubblicazione 26-04-2017
    Data aggiornamento 26-04-2017
    Downloads 5
    Tipologia Pareri legali
    Non ci sono ancora recensioni
    Attenzione!
    Questo servizio è abilitato solo per gli utenti registrati. Accedi alla tua area riservata.
    Scroll