Loading…
CONTRATTO di costituzione di diritto d'uso
CONTRATTO D'USO
(da redigere con atto notarile)

1) Con la presente scrittura privata _______________ l _______________ , C.F. _______________, unitamente agli altri proprietari _______________, concede in uso a _______________ (1) _______________, C.F. _______________, che accetta per sé, suoi eredi, parenti ed affini abitualmente conviventi e comunque per i propri aventi causa il seguente immobile sito in _______________ (_______________), via _______________ n. _______________, piano _______________, composto da n. _______________ vani, oltre cantina/solaio/box/posto auto superficie _______________ mq _______________, immobile che si trova nello stato di manutenzione indicato a parte nel verbale di consegna contestualmente sottoscritto dalle parti. Per ogni peggioramento dello stato dell'immobile di cui sopra, è responsabile l'usuario.

2) La durata è fissata in anni _______________ mesi _______________ giorni _______________ con decorrenza dal _______________ e scadenza il _______________ ed il contratto si intende a termine senza obbligo di disdetta alcuna a carico delle parti.
Il domicilio dell'usuario viene eletto, ai fini di questo contratto, all'indirizzo dell'immobile concesso in uso anche qualora in seguito più non occupi i locali.

3) È fatto espresso divieto di sublocazione, di comodato e di cessione di contratto, anche parziale e/o gratuita, pena la risoluzione ipso jure del contratto stesso per fatto e colpa dell'usuario ai sensi degli artt. 1456 e 1457 c.c. Eventuali tolleranze da parte del concedente saranno prive di ogni effetto giuridico.

4) Il corrispettivo del diritto d'uso è determinato in Euro _______________ annue, oltre alle spese condominiali da rimborsarsi direttamente all'amministratore dello stabile. Nella determinazione del corrispettivo si è tenuto conto che l'immobile è/non è parzialmente/completamente arredato (3). L'inventario degli eventuali arredi è inserito nel verbale di consegna richiamato all'art. 1.
Il corrispettivo annuo verrà aggiornato in relazione alla svalutazione della lira nella misura del 100%.

5) L'usuario non potrà far valere alcuna eccezione o azione se non dopo il pagamento delle rate scadute.

6) Il mancato pagamento, anche parziale, del corrispettivo o delle quote per gli oneri accessori entro 20 giorni dalla data di scadenza di ciascuna rata, produrrà ipso jure la risoluzione del contratto per fatto e colpa dell'usuario ed il conseguente risarcimento dei danni, oltre alla corresponsione di quanto dovuto, ai sensi degli artt. 1456 e 1457 c.c.

7) Ove il concedente non si avvalga della facoltà concessagli dalla predetta clausola risolutiva, il ritardato pagamento del corrispettivo darà luogo alla corresponsione di un interesse annuo che viene fissato nella misura del "prime rate" (ABI) in vigore al momento dell'inadempimento.

8) Tutte le spese del presente atto ed accessorie, anche per le successive rinnovazioni, sono a carico dell'usuario.
Le spese di registrazione del contratto sono a carico dell'usuario, come le spese di trascrizione.

9) L'usuario dichiara di avere visitato l'immobile e di averlo trovato conforme alle caratteristiche ed alle condizioni indicate all'art. 1 ed idoneo all'uso pattuito impegnandosi a riconsegnarlo nelle medesime condizioni, salvo il normale deperimento d'uso.
Prova contraria circa lo stato manutentivo dei locali deve essere fornita in forma scritta al concedente entro 8 giorni dall'inizio del contratto.

10) Le migliorie, riparazioni o modifiche eseguite dall'usuario restano acquisite al concedente senza obbligo di compenso, anche se eseguite con il consenso del concedente e ciò ad espressa deroga degli articoli 985 e 986 c.c., salvo sempre per il concedente il diritto di pretendere dall'usuario il ripristino dei locali nello stato in cui questi li ...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione