Loading…
QUESITO N. 351: Se, in merito ad un immobile acquistato da due coniugi in regime di comunione dei beni ed alienato prima dei cinque anni, in cui uno solo dei coniugi ha trasferito la residenza per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto e
Quesito n. 351: Se, in merito ad un immobile acquistato da due coniugi in regime di comunione dei beni ed alienato prima dei cinque anni, in cui uno solo dei coniugi ha trasferito la residenza per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto e la vendita dello stesso, il coniuge che non ha trasferito la residenza è soggetto a plusvalenza.-

Il termine plusvalenza indica l’aumento di valore che i HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/Beni_immobili" \o "Beni immobili"beni immobili (ad esempio le abitazioni) e i HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/Valori_mobiliari" \o "Valori mobiliari"valori mobiliari(ad esempio le HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/Azione_(finanza)" \o "Azione (finanza)"azioni) possono subire entro un determinato periodo di tempo.
Questo aumento di valore ha rilevanza soprattutto ai fini fiscali in quanto le plusvalenze indicano una maggiore capacità contributiva e sono spesso gravate da HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/Imposta" \o "Imposta"imposte dirette (per esempio l'HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/IRPEF" \o "IRPEF"IRPEF).
Alla cessione di un immobile ad opera di un privato cittadino si applicano le disposizioni sulle plusvalenze da cessione degli immobili contenute nell’art. 67 del T.U.I.R.
Ai sensi di tale articolo: “ Sono redditi diversi se non costituiscono redditi di capitale ovvero se non sono conseguiti nell'esercizio di arti e professioni o di imprese commerciali o da società in nome collettivo e in accomandita semplice, ne' in relazione alla qualità di lavoratore dipendente:………………….b) le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di cinque anni, esclusi quelli acquisiti per successione e le unità immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra l'acquisto o la costruzione e la cessione sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari…………… …”.
È lo stesso articolo, quindi, a prevedere due ipotesi in cui la suddetta tassazione viene esclusa nonostante sussistano le condizioni di cui sopra :

gli immobili acquistati per successione

i fabbricati aditi per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto e la cessione ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari.

La stessa Agenzia delle Entrate, con una risoluzione del 30 maggio 2008, la n° 218, fornisce una esaustiva esegesi dell’art. 67 del T.U.I.R.
In particola...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione