Loading…
QUESITO N. 143: Se in un condominio, il conduttore può ottenere un risarcimento per delle tende da sole macchiate, irrimediabilmente, con del vino rosso colato dal terrazzo dell’appartamento del piano di sopra.-
Quesito 143: In un condominio delle tende da sole sono state macchiate, irrimediabilmente, con del vino rosso colato dal terrazzo dell’appartamento del piano di sopra, il conduttore può ottenere un risarcimento?

Nel caso in esame ci troviamo nella fattispecie di responsabilità extracontrattuale prevista dall’art. 2043 c.c.: “Qualunque fatto doloso o colposo che cagioni ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire di danno”.
Tale articolo esprime il contenuto di una norma generale comprendente ogni azione che rechi un danno ingiusto per opera colpevole dell’uomo.
Nel caso in specie si può intravedere senz'altro un comportamento per lo meno colposo dell’inquilino dell'appartamento del piano superiore.
La colpa, in senso tecnico-giuridico, consiste, infatti, in un comportamento cosciente dell’agente che pure senza volontà di recare danno ad altri, sia causa di un evento lesivo per negligenza, imprudenza, imperizia ovvero per inosservanza di regole o norme di condotta (Cass. 17.12.73, n. 3420).
In questo caso specifico il fatto è costituito dal comportamento della signora del piano sovrastante che ha fatto colare del vino (violando le norme di condotta) sulle tende da sole della signora del piano sottostante che, anche senza la presenza della volontà di arrecare un danno ingiusto, lo ha di per se cagionato come conseguenza della sua azione.
L’inquilina d...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione