Loading…
Finanziaria 2008 :Dalla casa agli abbonamenti per i trasporti pubblici. Sgravi già in vigore a partire dal 2007.
Dalla casa agli abbonamenti per i trasporti pubblici. Sgravi già in vigore a partire dal 2007
La Finanziaria 2008, (Legge 244/2007) tende la mano ai giovani e alle famiglie promettendo un fisco più leggero e concedendo sconti già a partire dall’anno oramai alle nostre spalle.
Di solito ogni manovra ci riserva a inizio anno rincari e aumenti, ma questa volta si è pensato ad inserire delle disposizioni che tengano conto dei sacrifici sostenuti da famiglie e giovani. Non solo. La finanziaria ha fatto i regali di Natale anche per i redditi 2007 e quindi da dichiarare con la prossima dichiarazione Unico 2008 o modello 730/2008, che andremo a presentare nei prossimi mesi. C’è anche una promessa per i lavoratori dipendenti: se ci sarà un nuovo “tesoretto” nel 2008, questo andrà in buona parte a diminuire le tasse ai lavoratori dipendenti.
Come anticipato, oltre alle promesse, le misure a favore delle famiglie e dei giovani sono numerose. Le principali riguardano sconti sull’affitto dell’abitazione principale, sulla maggiore detrazione  HYPERLINK "http://www.overlex.com/ici_calcola.asp" ici per la prima casa, sulle spese dell’alloggio sostenute dagli studenti fuori sede, sugli interessi passivi per il mutuo prima casa, per gli abbonamenti ai servizi pubblici, sulle spese di aggiornamento sostenute dai professori, sugli assegni periodici al coniuge, per le famiglie con quattro o più figli e sulle rette per gli asili nido. Inoltre niente tasse per chi ha un solo un reddito da terreni o fabbricati fino a 500 euro. Queste sono le principali novità, che insieme all’esclusione del reddito virtuale della casa di abitazione per il calcolo del reddito complessivo (il che aumenta le detrazioni da calcolare) rappresentano le principali novità introdotte dalla Finanziaria 2008.
Per semplificare la miriade di commi inseriti nella finanziaria, raggruppati in soli tre articoli di legge, disposti in maniera il più delle volte casuale, di seguito si separano gli sconti che si potranno far valere con la dichiarazione per il 2007 da quelli con la dichiarazione per il 2008.
Gli sconti già a partire dalla dichiarazione per il periodo 2007
Sarà la casa consentire da subito gli sconti maggiori. Le disposizioni vanno a favore in maggior parte per i giovani ma anche per tutti gli altri contribuenti. In particolare i giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni titolari di contratti di locazione per l’abitazione principale (ai sensi della legge n. 431 del 1998), che non sia la casa dei genitori o di coloro cui sono stati affidati, godono di una detrazione pari ad Euro 991,60 per il periodo di tre anni, se non possiedono un reddito superiore a Euro 15.493,71. Per tutti gli altri titolari di contratti di locazione, sempre con lo stesso comma 9 dell’articolo 1, viene introdotta una detrazione fissa per chi ha la casa in affitto. Chi ha un’abitazione principale in affitto, mediante un contratto stipulato o rinnovato in base alla legge 431/1998 avrà diritto ad una detrazione di Euro 300 se il reddito complessivo non supera Euro 15.493,71 e invece di Euro 150 se il reddito complessivo non supera Euro 30.987,41. Le vecchie detrazioni, per i lavorator dipendenti titolari di contratti di a...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione