Loading…
Proposta irrevocabile di acquisto: quando sorge il diritto alla provvigione? Tribunale Taranto, sez. II, sentenza 24.03.2014 n° 902
Proposta irrevocabile di acquisto:
quando sorge il diritto alla provvigione?

Tribunale Taranto, sez. II, sentenza 24.03.2014 n° 902

Ai sensi dell’ HYPERLINK "http://www.altalex.com/index.php?idnot=37109" \l "art1755" articolo 1755 c.c. il diritto alla provvigione sorge nel momento in cui sia sorto l’obbligo alla stipula di una vendita, con l’individuazione dei termini essenziali, ed il cui inadempimento possa essere sanzionato anche solamente con il risarcimento del danno.
Così il giudice del Tribunale di Taranto, sez. II, nella decisione 24 marzo 2014, n. 902 ove è stato, altresì, precisato che non può essere contestato quando detto sopra, perché, nel caso di specie, risulta per tabulas, che il diritto alla provvigione per espressa volontà delle parti veniva ancorato alla comunicazione dell’accettazione della proposta da parte del proprietario dell’immobile.
Nella fattispecie oggetto di controversia trattatasi di proposta irrevocabile di acquisto, che aveva anche il contenuto di un contratto preliminare di acquisto di immobile e non una semplice opzione.
Si legge testualmente nella decisione che qui si commenta che……… “nella proposta di acquisto che l’agenzia faceva sottoscrivere all’opponente erano non solo indicati tutti gli elementi identificativi della futura vendita, compresa anche la data entro la quale sarebbe dovuta avvenire la stipula del rog...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione