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Certificato di destinazione urbanistica e responsabilità del mediatore.
CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA
E RESPONSABILITA DEL MEDIATORE

Obbligatorio per i terreni agricoli edificabili
e
aree di pertinenza oltre i 5.000 metri quadrati

Atti notarili
L’art. 30, c. 2, del Testo unico sull’edilizia, afferma che gli atti tra vivi, sia in forma pubblica che privata, aventi ad oggetto il trasferimento, la costituzione o lo scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica,contenente tutte le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata. Tali disposizioni non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati. Il certificato di destinazione urbanistica nasce dall’esigenza di far sì che la circolazione giuridica dei suoli avvenga a condizione che siano espressamente identificati il regime di edificabilità o d’inedificabilità, nonché la natura urbanistica dell’area oggetto dell’atto.
Oggetto dell’atto
L’obbligo di allegazione si ha quando oggetto del contratto è:
- un terreno (sia agricolo che edificabile);
- un terreno pertinenziale, ad un fabbricato, la cui superficie superi i 5.000 mq.
Esclusioni
L’obbligo di allegazione non è di conseguenza previsto:
- per i fabbricati;
- per i fabbricati in costruzione;
- per i fabbricati rurali;
- per il terreno su cui insiste il fabbricato;
- per il lastrico solare.
Richiesta
Il Certificato di Destinazione Urbanistica dev’essere richiesto al Comune in cui sono siti i terreni interessati. Per richiedere il certificato di destinazione urbanistica occorre compilare un apposito modello (con marca da bollo da ¬ 14,62)contenente:
- nome e cognome e indirizzo del legale rappresentante, se ilrichiedente è una ditta o una società, e ragione sociale, sede enumero di telefono della stessa;
- il titolo legittimante (proprietario, comproprietario, titolare dia ltri diritti reali, amministratore condominiale, legale rappresentante dei predetti soggetti, ecc.);
- l’esatta indicazione dei numeri dei mappali corrispondenti ai terreni oggetto della richiesta;- l’uso per il quale viene richiesto il Certificato di Destinazione Urbanistica.
Allegati
Alla suddetta domanda dev’essere inoltre allegata la seguente documentazione:
- estratto di mappa catastale;- nel caso in cui siano intervenuti frazionamenti, un estratto autentico di frazionamento, rilasciato da non oltre 6 mesi, da richiedere al Catasto;
- delega scritta, nel caso in cui il certificato sia ritirato da persona diversa da quella indicata nella richiesta.
Rilascio da parte del Comune
Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciatodal dirigente o responsabile del competente ufficio comunale:
- dal sindaco;
- da un dirigente;
- da altro impiegato del Comune addetto al servizio.
Termini per il rilascio
Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato entro il termine perentorio di 30 giorni dalla presentazionedella relativa domanda. Il rilascio è quindi un “atto dovuto”.
Inerzia da parte del comune
La legge, però, si è preoccupata anche di una eventuale inerzia al rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica da parte del Comune ed ha di conseguenza previsto la possibilità di porre in essere un “surrogato” del certificato da utilizzare con la stessa validità del certificato stesso.
In caso di mancato rilascio nel termine previsto, infatti, il certificato può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti attestante:
- l’avvenuta presentazione della domanda;
- la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l’inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi.
Durata
Il certificato di destinazione urbanistica conserva la su validità per 1 anno dalla data del rilascio se, per dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici. Il certificato di des...

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