Loading…
COMUNICAZIONE AL VENDITORE DELL'ACCETTAZIONE DELLA PROPOSTA SUCCESSIVAMENTE ALLA SCADENZA DEL TERMINE DI IRREVOCABILITA'.
Comunicazione al venditore dell’accettazione della proposta successivamente alla scadenza del termine irrevocabile stabilito in proposta e relativo diritto alla provvigione del mediatore.-


La circostanza che il promittente venditore sia venuto a conoscenza della accettazione soltanto in data successiva alla scadenza del termine irrevocabile stabilito nella proposta, appare del tutto irrilevante, non essendo stata pattuita una scadenza entro la quale l’accettazione del promittente acquirente avrebbe dovuto essere comunicata al promittente venditore.-
*** *** ***
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
IL GIUDICE DI PACE DI EMPOLI
Il Giudice di Pace di Empoli, Dr. Mario Ferretti, ha pronunciato la seguente
SENTENZA N. 44/04
Nella causa civile iscritta al n. 683/02 R.G. promossa da:
Immobiliare X … parte attrice
Contro
Sig. Y … convenuto
Oggetto: Pagamento somma.
CONCLUSIONI DELLE PARTI
Parte attrice concludeva per la condanna del convenuto al pagamento in favore della stessa attrice della somma di E. 1.859 oltre IVA 20%, a titolo di provvigione maturata, oltre interessi dal 25/10/2002 al saldo.
Con vittoria di spese, competenze ed onorari di giudizio.
Parte convenuta concludeva per la reiezione della domanda attrice e, in accoglimento della domanda riconvenzionale avanzata, condannare la stessa attrice al pagamento in favore del convenuto della somma di E. 1.550, già versato dal convenuto a titolo di caparra non dovuta, oltre interessi dal 13/05/2002.
Con vittoria di spese ed onorari di causa.
FATTO E DIRITTO
Con atto di citazione ritualmente notificato, la Immobiliare X conveniva in giudizio il Sig. Y, asserendo quanto segue:
1) Che in data 13/05/2002, presso e nei locali della Immobiliare X, il Sig. Y ebbe a sottoscrivere proposta per l’acquisto di un immobile per civile abitazione, di proprietà del Sig. Z, sito in Castelfiorentino, Piazza …..
2) Che tale proposta, vincolata dalle irrevocabilità fino al giorno 20.05.2002, e contenente analitica previsione del prezzo di acquisto e delle modalità di pagamento è stata oggetto di accettazione da parte del Sig. Z.
3) Che in constestualità della proposta il Sig. Y ebbe a sottoscrivere impegno alla corresponsione della somma di E. 1859/00, oltre IVA al 20% a titolo di provvigione.
4) Che l’agenzia immobiliare si era immediatamente messa in contatto con il Sig. Y per comunicare l’avvenuta accettazione della sua proposta, e quindi per fissargli un appuntamento al fine di consegnare il contratto così concluso: dal giorno 16/05/2002 (data di avvenuta accettazione) erano stati presi vari appuntamenti, ma il Sig. Y non si era mai presentato tanto che in data 20/05/2002 l’agenzia immobiliare si era trovata costretta ad inviare un telegram...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione