Loading…
Se, al momento dell'aggiornamento annuale, si deve procedere alla diminuzione del canone di locazione nel caso in cui l'inflazione segni un indice negativo (come avvenuto per luglio 2009).-
Se, al momento dell’aggiornamento annuale, si deve procedere alla diminuzione del canone di locazione nel caso in cui l’inflazione segni un indice negativo (come nel caso di luglio 2009)
Per la prima volta con il segno meno la variazione dell’ indice dei prezzi al consumo. Ma la variazione negativa - rilevata dall’ ISTAT per il mese di luglio 2009 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale - dell’ indice dei prezzi al consumo, pone un problema che non si era mai finora presentato, quantomeno dal secondo dopoguerra del secolo scorso in poi.
E cioè se, in relazione alle disposizioni riguardanti l’aggiornamento annuale dei canoni di locazione, si debba procedere alla diminuzione degli stessi (quindi, nella gran parte dei casi e ove non sia stato validamente pattuito contrattualmente un aggiornamento al 100%) nella misura corrispondente al 75% dell’ indice negativo diffuso dall’ istituto di statistica.
È quanto segnala la Confedilizia, precisando che l’ ISTAT ha comunicato che la variazione annuale dell’ indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati senza tabacchi (quello che si utilizza per l’ aggiornamento dei contratti di locazione) è stata nel mese di luglio pari a -0,1%.
E negativa (anch’ essa nella misura dello 0,1%) è stata pure la variazione del cosiddetto indice armonizzato europeo, vale a dire dell’ indice dei prezzi al ...

... continua
La versione completa è consultabile sul sito mediante registrazione